Aree di intervento Rotary
Scarica la presentazione delle Aree di Intervento del Rotary International
965it.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

Pace e prevenzione dei conflitti

Istruzione e alfabetizzazione di base

WOMEN4WOMEN

In occasione del 30° anniversario dall’ingresso delle donne nel Rotary, una serie di occasioni di incontro finalizzate alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva per donne immigrate, progettata, organizzata e gestita al femminile da rotariane, mogli di rotariani e altre volontarie.

Prevenzione e cura delle malattie

assisi città cardioprotetta

L’arresto cardiaco può colpire chiunque, senza preavviso. In Italia ogni anno, circa 72.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco e attualmente solo il 5% viene salvato. La presenza di un defibrillatore vicino il luogo dell’accaduto fa salire la percentuale di sopravvivenza al 75%. Con questo progetto il Club di Assisi si impegna a fornire ogni anno alla comunità locale, un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) da posizionare nei luoghi a più alta concentrazione turistica, in accordo con l’amministrazione locale. Sarà pertanto possibile, non solo fornire un macchinario “salva vita” alla portata di tutti, ma anche dare un contributo alla cultura e alla informazione sull'utilizzo del defibrillatore tramite una giornata di formazione gestita dall'azienda produttrice dello strumento. Il nostro obiettivo: ridurre i tempi d’intervento in caso di arresto cardiaco, aumentando il numero di defibrillatori di pubblico accesso e migliorare quindi le percentuali di sopravvivenza.

Visita la pagina del progetto

IN CORSO

Un pianoforte per il tuo ospedale

Uno strumento messo a disposizione dei pazienti e dello staff dell'ospedale di Assisi per umanizzare la degenza e la cura e favorire occasioni di incontro tra la comunità e le persone ricoverate. Attorno al pianoforte, messo a disposizione dal Club, il Rotary sta organizzando vere e proprie stagioni musicali e artistiche che vedranno l'androne del reparto di Medicina trasformarsi un una vera e propria sala da concerto.

Neo Amico Mio

Download
Neo Amico Mio: il progetto di prevenzione dermatologica del Rotary Club di Assisi
Neo Amico Mio.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Prevenzione andrologica

Dalla soppressione della leva militare obbligatoria sono diminuite le possibilità di screening a prevenzione delle patologie dell'apparato riproduttivo maschile. I professionisti del Rotary Club di Assisi offrono annualmente formazione e screening gratuito agli studenti delle scuole superiori del territorio.

END POLIO

Grazie al contributo dei ristoranti aderenti, abbiamo raccolto € 1042, donati al fondo End Polio Now.

La Fondazione "Bill e Melinda Gates" raddoppierà quanto donato dal nostro Club, garantendo al Rotary International un contributo totale di € 3126.

In pratica, stiamo donando, grazie alla generosità di ristoratori e ospiti, circa 6000 vaccini che verranno somministrati gratuitamente da volontari Rotary.

Grazie.

Sviluppo economico e comunitario

fish for forest

PROGETTO COMPLETATO