Eventi di giugno


28 giugno 2025

Una serata UNICA - PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Una serata davvero “Unica” quella che ha visto il consueto Passaggio della Campana del Club sabato 28 giugno presso il ristorante omonimo. Complice una notte d’inizio estate, le calde luci di Assisi a illuminare le pendici del Subasio e una comunione di intenti proficua e tangibile il passaggio al vertice tra Maria Elisabetta Monacchia, presidente uscente e Federica Lunghi ha visto la partecipazione di numerosi soci, delle autorità civili nelle persone dell’Assessore alle Politiche Sociali, della Famiglia, Inclusione e Cooperazione Sociale Francesca Corazzi , della Presidente di Regione Stefania Proietti e del governatore del Distretto 2090, Roberto Calai.

 

Un evento davvero particolare anche perché, come ha sottolineato Maria Elisabetta Monacchia “una donna passa il testimone ad un’altra donna, un primato per il nostro Club e un obiettivo di continuità e sinergia”.

Sulla scorta del motto di questo anno rotariano “Uniti per fare del bene”, poi, la nuova presidente Federica Lunghi ha ribadito l’importanza del Club come punto fermo per il territorio assisano: “Eredito il testimone da una persona speciale, dalla profonda passione e sensibilità che ha guidato il Club con un vero spirito di servizio. Sono onorata e orgogliosa di essere il presidente di questo Club perché qui ad Assisi abbiamo un unicum tra i valori rotariani del servizio e quelli di San Francesco. Sono certa che potremmo davvero essere uniti per fare del bene”.

 

Non sono mancati i ricordi dell’anno rotariano trascorso grazie ad un video conclusivo di tutte le attività svolte dal Club e la consegna dei riconoscimenti a Pier Giorgio Narducci, Emanuele Concetti e Bianca Bracardi. Serata particolare anche per la dott.ssa Francesca Cerri, direttrice dell’ufficio diocesano per i beni culturali e responsabile rapporti Soprintendenza per il Museo Diocesano e Cripta di San Rufino di Assisi che ha ricevuto il Premio Ideale Rotariano attraverso il quale il Rotary Club di Assisi intende riconoscere ogni anno l’opera di persone ed enti che si distinguono sul territorio nel servizio disinteressato rivolto agli altri.

 

Dopo il sempre emozionante passaggio del collare tra le due presidenti e un brindisi beneaugurante si è quindi proceduto all'ufficializzazione del nuovo direttivo del Club come segue: Federica Lunghi, presidente; Sara Minozzi, vice presidente; Maria Elisabetta Monacchia, past president; Roberto Tamburini, segretario; Daniela Raichini, tesoriere; Pierfrancesco Romano, prefetto; Riccardo Concetti, Carla Giglietti, Pier Giorgio Narducci e Alessio Ronca, consiglieri.


25 giugno 2025

concerto in ospedale

Anche solo pochi minuti di musica possono fare la differenza e ascoltare melodie in un luogo come l'ospedale rappresenta uno strumento prezioso per migliorare lo spirito dei pazienti, offrendo loro conforto, sollievo e speranza.

Il piccolo concerto tenuto oggi da Fabio Berellini al pianoforte donato all'Ospedale di Assisi dal nostro Club e da Leah Fakir, in visita nella nostra città grazie al Rotary Youth Exchange Italian Multidistrict, ne è l'esempio più riuscito.

Grazie a tutti i presenti e...buona musica!


8 - 14 giugno

rotary campus umbria

Non poteva che iniziare nel migliore dei modi, con una bella e calda giornata di sole, l’undicesima edizione del Rotary Camp Umbria. Una nuova, meravigliosa avventura che ci aspetta per tutta la settimana all’ Hotel La Torretta Assisi e che vedrà tante attività coinvolgenti per i nostri ospiti e i loro accompagnatori.

Veniteci a trovare!


2 giugno

visita alla mostra di banksy

In questa Festa della Repubblica anche noi del Rotary Club Assisi abbiamo deciso di trascorrere tutti insieme una giornata in amicizia e divertimento visitando la mostra di Banksy allestita da Assisi Serafica Bellezza alla Rocca Maggiore di Assisi.

Una esposizione curata e ricca di opere che ci ha regalato uno spaccato della società attuale vista con gli occhi del più grande street artist del nostro tempo e che, grazie alla curiosità che le serigrafie stimolano, ha messo a fuoco un punto di vista differente su ciò che ci circonda.

Non è mancato poi il tradizionale pranzo festivo presso il Ristorante La Stalla Assisi in cui tra risate e relax i nostri soci e le loro famiglie hanno rinsaldato ancor di più lo spirito di appartenenza che contraddistingue il nostro club.

 

Buon 2 giugno!